Come possiamo aiutarvi?
 
 

Come vengono prodotte le mele Solid Pack?

Per produrre le mele Solid Pack, la frutta viene sbucciata, tagliata a cubetti e successivamente cotta. Il prodotto è solitamente destinato all’industria dei prodotti da forno, ma anche ai subfornitori del settore dolciario e dei preparati di frutta di tutto il mondo.
Per ottenere un prodotto in linea con gli standard qualitativi di VOG Products e dei suoi clienti, le mele devono essere conformi a determinati requisiti.
In particolare, devono:

  1. presentare un diametro minimo superiore a 65 mm,
  2. avere una resistenza alla compressione specifica, in modo che la frutta non si riduca durante la cottura,
  3. essere prive di ammaccature e difetti nella buccia.

L’unico, piccolo difetto estetico che esclude le mele dalla categoria della migliore qualità è solitamente un’insufficiente colorazione. E se sono troppo “pallide”… la loro destinazione è il Solid Pack!

 

Le singole fasi di produzione

Per la produzione delle mele Solid Pack, la frutta viene inizialmente sottoposta a una cernita e sistemata in grandi casse. Una volta completati i controlli di qualità, la materia prima viene lavata per eliminare corpi estranei ed eventuali residui.
Segue poi la fase della pelatura, effettuata da macchine con diversa configurazione a seconda della dimensione della frutta. Durante questa operazione si procede anche alla rimozione del torsolo. L’80% circa delle mele viene tagliata, mentre il restante 20% è trasformato in cubetti e cotto delicatamente per alcuni minuti a vapore e sotto vuoto. In questo modo, la frutta conserva inalterate tutte le sue preziose proprietà nutrizionali. Dopo il confezionamento in barattoli da 5 o 3 kg o in bag in box da 5 o 10 kg, la frutta viene pastorizzata, per garantire una maggiore durata di conservazione preservando al contempo tutto l'aroma del prodotto.

MEHR ERFAHREN
Qualità
Bioland va oltre il biologico dell'UE

Quattro su cinque delle mele biologiche lavorate da VOG Products provengono dalle coltivazioni di circa 600 agricoltori Bioland in Alto Adige.

Foto: ©Südtiroler Apfelkonsortium

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Grande l'interesse per il succo di mela rossa

La mela Kissabel® (R201) è nota in tutto il mondo per la colorazione della sua polpa, che può variare dal rosa chiaro o fino al rosso. Non meno interessante è il succo, che si distingue per il gusto eccezionale e il caratteristico colore, con sfumature che virano dal violetto al rosso rubino.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"Il succo di mela biologico non è più un prodotto di nicchia”

L’Alto Adige è da molti anni il maggiore fornitore di mele biologiche d’Europa.
Negli ultimi tre anni, la quantità fornita, anche presso l’azienda di trasformazione VOG Products di Laives, è più che triplicata.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"EcoVadis Silver" per VOG Products

Le attività di sostenibilità di VOG Products sono tate premiate da EcoVadis con una medaglia d'argento.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Sempre con nuovi traguardi in vista

Hannes Egger è un alpinista e l’“ottimizzatore” dell’azienda.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come si produce la purea di mela?

La produzione di puree di frutta è un'attività in costante crescita presso VOG Products.

MEHR ERFAHREN
Carriera
La routine non fa per lui

Per Daniel Franco è una fortuna che la ripetitività è praticamente inesistente nel suo lavoro.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Un’opportunità... colta al volo!

Con molta motivazione, Ervis Naci dall’Albania da operaio è diventato il responsabile del reparto solido.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
Un’attenta gestione dell'acqua

Tutti gli anni, VOG Products trasforma circa 350.000 tonnellate di mele in succhi, puree e concentrati. L’acqua è indispensabile nel processo di produzione, sia per il raffreddamento che come mezzo di trasporto. Utilizziamo questa risorsa preziosa in modo consapevole, favorendone il riutilizzo per una varietà di impieghi.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Missione... possibile!

Nel nostro backoffice, Jessica Pfeifer risolve problemi apparentemente irrisolvibili.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come nasce il succo di mela premium?

Il succo di mela contiene carboidrati che entrano rapidamente nel circolo nel sangue, apportando energia al corpo e al cervello. Pertanto, il succo di mela non è solo dissetante, ma ha anche effetti salutari.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Imparare, partendo dalle basi

Alex Pernstich è un tecnico specializzato in succhi di frutta. Vi presentiamo il profilo professionale di un giovane collaboratore, che ha imparato, partendo dalle basi, come si produce un succo di mela di qualità superiore.

Competenze & tecnologia
Careers
Sostenibilità