Come possiamo aiutarvi?
 
 
Bio

“Da tempo, ormai, il succo di mela biologico non è più un prodotto di nicchia”

L’Alto Adige è da molti anni il maggiore fornitore di mele biologiche d’Europa.
Negli ultimi tre anni, la quantità fornita, anche presso l’azienda di trasformazione VOG Products di Laives, è più che triplicata. “Il mercato biologico per i succhi e le puree di mela è ormai cresciuto ben oltre i confini di una nicchia”, spiega Martin Bristot, Senior Key Account Manager di VOG Products ed esperto della realtà biologica.

Martin, quali sono i trend e gli sviluppi che stai attualmente rilevando nel mercato biologico internazionale?

In tutta Europa, ma soprattutto in Alto Adige, l’offerta di mele biologiche è cresciuta a livello esponenziale. Nel nostro stabilimento di Laives, le forniture di materie prime biologiche sono più che triplicate negli ultimi tre anni. È un trend molto positivo, perché l’agricoltura sostenibile implica necessariamente la rinuncia all’impiego di una grande quantità di pesticidi.

 

Che cosa si può osservare nei supermercati?

Attualmente, i grandi discount stanno puntando molto sui prodotti biologici. Si sono posti l’obiettivo di convertire al biologico una determinata percentuale dell'assortimento. Si tratta di una tendenza ravvisabile soprattutto in Germania, ma anche in Francia, in Austria e nei paesi nordici. Purtroppo, questo trend penalizza i negozi tradizionali e premium, che in molti casi commercializzano già da tanti anni prodotti biologici.

 

Ci sono differenze all’interno del biologico?

Certo. Demeter e Bioland adottano norme ancora più stringenti rispetto alla regolamentazione prevista dall’Unione Europea. Si tratta di una nicchia in forte crescita, ad esempio in Germania, il più grande mercato di succhi di mela, dove la richiesta del prodotto sta aumentando in modo sostenuto. VOG Products è certificata Bioland e Demeter; una parte dei nostri fornitori, quindi, ci consegna merce Bioland e Demeter. Si tratta di merce che proviene esclusivamente dai nostri soci. Per molti clienti, questi aspetti qualitativi, uniti all’origine altoatesina, sono molto importanti. Un’importanza che è cresciuta ulteriormente durante la pandemia.

 

Quali segmenti di clientela sono maggiormente interessati al biologico?

Sono soprattutto le nuove generazioni, come ad esempio le mamme, ad acquistare alimenti biologici per i bambini. Ma anche i “pionieri del bio”, vale a dire i consumatori che acquistano questi prodotti già da 20 anni, sono e rimangono convinti sostenitori del biologico.

 

La Golden Delicious è ancora la classica mela biologica dell’Alto Adige?

Sì. In termini di quantità, la Golden Delicious rappresenta ancora oggi la quota maggiore di prodotto biologico. Seguono la Gala e, da qualche tempo, anche nuove varietà come Pinova, Kanzi, Jazz, Bonita o Ambrosia.

 

Il succo di mela biologico è ancora un prodotto di nicchia, oppure la tendenza è cambiata già da tempo? 

Il mercato è cresciuto troppo per essere considerato un segmento di nicchia. In Italia, il raccolto complessivo delle mele si attesta sui 2,2 milioni di tonnellate; di queste, 200.000 sono biologiche. In Alto Adige, oltre il 10% delle mele raccolte è biologico; Biosüdtirol e Bio Vinschgau sono attualmente i più grandi produttori bio di tutto il territorio europeo. Noi di VOG Products reperiamo la materia prima biologica esclusivamente dai nostri soci.
Nel nostro stabilimento vengono consegnate e trasformate grandi quantità di mele biologiche. È in questo modo che siamo diventati il principale produttore biologico a livello mondiale di succo di mela, concentrati e puree in un’unica sede.

 

Quali sono attualmente i prodotti biologici più venduti?

Le puree per l’alimentazione dell’infanzia sono sempre molto richieste; i nostri clienti B2B spesso miscelano il prodotto con altre puree di frutta. In Francia, i bestseller sono attualmente i pouch, noti anche come “merende da bere”: si tratta di puree dense, ideali da consumare tra un pasto e l'altro. In Italia si osserva un trend interessante, che riguarda prodotti che spaziano dal balsamico fino all’aceto di mele, dove molti produttori utilizzano i nostri concentrati. E poi una sorpresa: il dibattito sullo zucchero in Europa si sta attualmente orientando verso una sostituzione del prodotto con un impiego versatile dei dolcificanti alla frutta. In questo ambito, produttori di confetture, di barrette alla frutta o di prodotti da forno ricorrono volentieri al nostro concentrato bio.

 

Quali saranno i prossimi sviluppi?

Nei mercati esteri dell’Asia e degli Stati Uniti con elevato potere d’acquisto è presente una forte consapevolezza sui prodotti biologici. Credo che è proprio da queste aree che nei prossimi anni potrebbe arrivare un forte aumento della domanda.

Nel complesso, però, il tema del biologico dipende fortemente dal mercato dei prodotti freschi e dalla scelta dei produttori in merito all’opportunità di adottare tecniche di coltivazione bio o convenzionali. In ogni caso, continueremo a lavorare insieme ai nostri soci e li supporteremo nelle loro scelte.

MEHR ERFAHREN
Qualità
Bioland va oltre il biologico dell'UE

Quattro su cinque delle mele biologiche lavorate da VOG Products provengono dalle coltivazioni di circa 600 agricoltori Bioland in Alto Adige.

Foto: ©Südtiroler Apfelkonsortium

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Grande l'interesse per il succo di mela rossa

La mela Kissabel® (R201) è nota in tutto il mondo per la colorazione della sua polpa, che può variare dal rosa chiaro o fino al rosso. Non meno interessante è il succo, che si distingue per il gusto eccezionale e il caratteristico colore, con sfumature che virano dal violetto al rosso rubino.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"EcoVadis Silver" per VOG Products

Le attività di sostenibilità di VOG Products sono tate premiate da EcoVadis con una medaglia d'argento.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Sempre con nuovi traguardi in vista

Hannes Egger è un alpinista e l’“ottimizzatore” dell’azienda.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come si produce la purea di mela?

La produzione di puree di frutta è un'attività in costante crescita presso VOG Products.

MEHR ERFAHREN
Carriera
La routine non fa per lui

Per Daniel Franco è una fortuna che la ripetitività è praticamente inesistente nel suo lavoro.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Un’opportunità... colta al volo!

Con molta motivazione, Ervis Naci dall’Albania da operaio è diventato il responsabile del reparto solido.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
Un’attenta gestione dell'acqua

Tutti gli anni, VOG Products trasforma circa 350.000 tonnellate di mele in succhi, puree e concentrati. L’acqua è indispensabile nel processo di produzione, sia per il raffreddamento che come mezzo di trasporto. Utilizziamo questa risorsa preziosa in modo consapevole, favorendone il riutilizzo per una varietà di impieghi.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Missione... possibile!

Nel nostro backoffice, Jessica Pfeifer risolve problemi apparentemente irrisolvibili.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come nasce il succo di mela premium?

Il succo di mela contiene carboidrati che entrano rapidamente nel circolo nel sangue, apportando energia al corpo e al cervello. Pertanto, il succo di mela non è solo dissetante, ma ha anche effetti salutari.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Imparare, partendo dalle basi

Alex Pernstich è un tecnico specializzato in succhi di frutta. Vi presentiamo il profilo professionale di un giovane collaboratore, che ha imparato, partendo dalle basi, come si produce un succo di mela di qualità superiore.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come vengono prodotte le mele Solid Pack?

Per ottenere un prodotto in linea con gli standard qualitativi di VOG Products e dei suoi clienti, le mele devono essere conformi a determinati requisiti.

Competenze & tecnologia
Careers
Sostenibilità