Come possiamo aiutarvi?
 
 

Come nasce il succo di mela premium?

Se si chiede a un medico quale sia il miglior prodotto dissetante per gli sportivi, solitamente si riceve questa risposta: il succo di mela miscelato con acqua minerale. È un ottimo consiglio, perché mentre l’acqua apporta all’organismo sostanze minerali, gli zuccheri della frutta e il glucosio del succo di mela forniscono l’energia necessaria, oltre a contenere potassio, vitamine e acidi della frutta dalle virtù rinfrescanti. I carboidrati del succo di mela entrano rapidamente nelcircolo nel sangue, apportando energia al corpo e al cervello. Pertanto, il succo di mela non è solo dissetante, ma ha anche effetti salutari.

I succhi di mela non sono tutti uguali

I prodotti premium di qualità superiore, come quelli di VOG Products, sono il risultato di un processo di lavorazione strettamente regolamentato, dove ogni fase, dalla consegna delle materie prime fino allo stoccaggio, è attentamente pianificata e monitorata. Grazie a una lavorazione attenta e a procedimenti di trasformazione altamente tecnologici, uniti a uno stoccaggio in serbatoi sterili per ogni varietà di frutta, è possibile ottenere un prodotto sano e dal gusto unico.

Con la nuova stazione di ricezione della materia prima VOG Products offre una novità che consente un ulteriore salto di qualità: in questo modo la materia prima viene trasportata con grande cura.
Le mele - che devono avere un aspetto perfetto, eccezion fatta per alcuni piccoli difetti estetici, che possono essere tollerati – non vengono trasportate con il flusso d’acqua verso la lavorazione, ma raggiungono, “rotolando”, i vari punti di controllo tramite nastri trasportatori, superando vari dislivelli con un percorso a zig-zag. Il grande vantaggio rispetto al procedimento precedentemente è che, in qualità di “passeggeri”, le mele non rischiano di essere ammaccate o danneggiate. In questo modo, la qualità delle materie prime per i succhi è migliore, perché le mele arrivano verso gli impianti di trasformazione completamente integre, e quindi più sane.

 

Le singole fasi di produzione

La produzione dei succhi prevede diverse fasi. Prima di tutto, la frutta viene lavata con getti d’acqua ad alta pressione, per eliminare eventuali germi, e successivamente tritata e pressata. In un apposito separatore, si procede a filtrare le particelle più voluminose. Il succo viene poi brevemente riscaldato nel pastorizzatore, per eliminare i microorganismi. Una parte del succo viene versata in fusti (contenitori), per il trasporto diretto ai clienti. Un’altra parte è invece raccolta nei serbatoi sterili, di cui si parlava all’inizio. Si tratta di una vera e propria area di stoccaggio: alcuni serbatoi possono contenere fino a un milione di litri di succo di mela. È anche la capacità di stoccaggio a fare di VOG Products una delle più importanti aziende di trasformazione della frutta d’Europa.

Grazie al costante aumento della capacità di stoccaggio avvenuta nel corso degli anni, oggi è possibile immagazzinare diverse varietà di mele in diverse quantità e in diversi periodi. Questo significa che la produzione di VOG Products non è legata ad aspetti stagionali, nè a varietà limitate. Si tratta di un aspetto molto importante per la collaborazione l'industria alimentare e delle bevande internazionale, che apprezza la continuità nella fornitura. VOG Products è in grado di proporre prodotti dai gusti più svariati - una circostanza che consente di creare varie miscele in base alle esigenze della clientela. I succhi di mela, quindi, non sono tutti uguali, né nel gusto e né nella qualità.

MEHR ERFAHREN
Qualità
Bioland va oltre il biologico dell'UE

Quattro su cinque delle mele biologiche lavorate da VOG Products provengono dalle coltivazioni di circa 600 agricoltori Bioland in Alto Adige.

Foto: ©Südtiroler Apfelkonsortium

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Grande l'interesse per il succo di mela rossa

La mela Kissabel® (R201) è nota in tutto il mondo per la colorazione della sua polpa, che può variare dal rosa chiaro o fino al rosso. Non meno interessante è il succo, che si distingue per il gusto eccezionale e il caratteristico colore, con sfumature che virano dal violetto al rosso rubino.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"Il succo di mela biologico non è più un prodotto di nicchia”

L’Alto Adige è da molti anni il maggiore fornitore di mele biologiche d’Europa.
Negli ultimi tre anni, la quantità fornita, anche presso l’azienda di trasformazione VOG Products di Laives, è più che triplicata.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
"EcoVadis Silver" per VOG Products

Le attività di sostenibilità di VOG Products sono tate premiate da EcoVadis con una medaglia d'argento.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Sempre con nuovi traguardi in vista

Hannes Egger è un alpinista e l’“ottimizzatore” dell’azienda.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come si produce la purea di mela?

La produzione di puree di frutta è un'attività in costante crescita presso VOG Products.

MEHR ERFAHREN
Carriera
La routine non fa per lui

Per Daniel Franco è una fortuna che la ripetitività è praticamente inesistente nel suo lavoro.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Un’opportunità... colta al volo!

Con molta motivazione, Ervis Naci dall’Albania da operaio è diventato il responsabile del reparto solido.

MEHR ERFAHREN
Sostenibilità
Un’attenta gestione dell'acqua

Tutti gli anni, VOG Products trasforma circa 350.000 tonnellate di mele in succhi, puree e concentrati. L’acqua è indispensabile nel processo di produzione, sia per il raffreddamento che come mezzo di trasporto. Utilizziamo questa risorsa preziosa in modo consapevole, favorendone il riutilizzo per una varietà di impieghi.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Missione... possibile!

Nel nostro backoffice, Jessica Pfeifer risolve problemi apparentemente irrisolvibili.

MEHR ERFAHREN
Carriera
Imparare, partendo dalle basi

Alex Pernstich è un tecnico specializzato in succhi di frutta. Vi presentiamo il profilo professionale di un giovane collaboratore, che ha imparato, partendo dalle basi, come si produce un succo di mela di qualità superiore.

MEHR ERFAHREN
Prodotti
Come vengono prodotte le mele Solid Pack?

Per ottenere un prodotto in linea con gli standard qualitativi di VOG Products e dei suoi clienti, le mele devono essere conformi a determinati requisiti.

Competenze & tecnologia
Careers
Sostenibilità